Allora, siamo a Martedì 12 agosto, che poi era ieri ed il giorno con maltempo mattutino costante che ha permesso l'inizio del racconto.
La pioggia battente che durava dalla notte ha dato una tregua verso le 11:30 e tanto è bastato per la vestizione e la partenza per il giro del Loch-ness, senza alcuna illusione di non bagnarsi per strada, ma almeno partire asciutti!
La prima meta è il classico Urquhart Castle, molto frequentato dal turismo di massa quindi poco appetibile per noi, giusto una piccola sosta ed uno sguardo con un paio di foto.
Più piacevole la litoranea verso Fort Augustus ed il paesino stesso carino ma anch'esso troppo affollato.
Tiriamo quindi dritto per l'altro versante del lago, che risaliamo in quota verso Whitebridge con panorami mozzafiato.
La sosta che vale la giornata è però alle cascate di Foyers, tornando verso la costa del lago. Francamente non pensavo che fossero così belle ed imponenti, si fa un po' di fatica a raggiungerle (e soprattutto a tornare indietro), ci si bagna di più che in moto, ma lo spettacolo è davvero super.
Dopo un the rinfrancante nel barettino delle cascate mi sono perso la deviazione per Errogie e tornare in quota così mi sono accontentato delle single track road a bordo lago, comunque piacevole.
Sosta ad Inverness per visitare il centro, niente di che.
Sulla via del ritorno per Contin sulla A832 prendiamo la direzione opposta per cercare di vedere i delfini a Fortrose; niente delfini, ma il panorama del Moray Firth con il campo da golf fino al faro della punta merita.
Dopo l'ennesima doccia riprendiamo la via verso "casa", cioè la Coulhouse di Contin.
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
|