Venerdė 8 agosto: da Newcastle a Edimburgo; finalmente si mette la modalitā moto al navigatore e si comincia a passeggiare. Meteo discreto (per il momento) e percorso preparato per la strada costiera dei castelli con un paio di tappe poi deviazione verso l'interno per l' abbazia di Melrose e la valle del Tweed.
Visita da fuori al castello di Warkworth e di Alnwick (cittadina molto carina) poi visita approfondita del castello di Bamburgh (merita).
Si č fatto tardino e la strada č ancora lunga per cui saltiamo Lindsfarne e la Holy Island (tra l'altro č passata l'ora buona per la marea) e ci dirigiamo verso l'interno per stradine di campagna un po' inquietanti ma che si dimostrano giuste piacevoli per il panorama.
Superato Kelso senza fermarci per la minaccia di pioggia speriamo di arrivare alla vicina abbazia asciutti ma inesorabilmente parte l'acquazzone e ci dobbiamo vestire in fretta (peccato di ottimismo che non commetteremo pių).
Rinunciamo a visita e deviazione per la valle panoramica e prendiamo la pių breve A68 per Edimburgo sotto pioggia battente e minacciosi cartelli luminosi "Heavy rain forecast" che ci abitueremo a vedere spesso.
Tangenziale di Edimburgo con lunga coda di vetture e autocarri; visto che nei miei viaggi di lavoro in UK ho sempre visto molto fairplay verso i motociclisti, ci provo: in mezzo tra le due corsie e a passo d'uomo chiedo timidamente strada; come il mar rosso di fronte a Mosč tutti si spostano e lasciano ampio spazio al mio ampio mezzo. Spettacolo!!! Che gentilezza...
Moto in garage dell'hotel e se ne riparla lunedė.