Quando ero ragazzino partivo e se mi perdevo chiedevo ai bar o per strada al primo che mi capitava, non portavo neanche la cartina, il sole e l'orologio mi davano la direzione... la meta non si sarebbe spostata di sicuro..

da adulto ho cominciato ad usare le cartine per viaggio oltre i 1000 km.... dei 500 pianificati ne uscivo sempre con 100 in più e con sorprese bellissime, se poi ero col Capo il bello era mettersi d'accordo se andare a destra o sinistra...
Oggi, da vecchietto, con google maps e tutte le foto che girano per il web pianifico quasi tutto, non ho più voglia di fermarmi per chiedere ne tanto meno infilarmi in una strada che sò già non interessante.... Navigatore e percorso pianificato completamente, mazzetta di carte geografiche 1:300.000 nel bauletto mai usate, con le dovute ed immancabili deviazioni.... il problema è che ho ancora la misura del sole e dell'orologio e quindi spesso e volentieri non credo alle indicazioni che mi da il navigatore e faccio a modo mio.... però alla fine mi tocca dargli ragione..

Comunque, il Navigatore sempre acceso perchè spesso e volentieri ci ha indicato strade incredibili che se non avessi visto sullo schermo le avrei perse per mancanza di indicazioni e che su cartine con scale grandi non vengono segnalate...

.... e poi siamo nel 2014, cazzo!
PS: La cartina è da poveracci!