Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2014, 16:50   #14
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 3.113
predefinito

17 luglio 2014
Kastamonu Amasya
km 247 km

Tappa breve attraverso i primi panorami da Anatolia le prime montagne desertiche che sembrano appoggiate sui giardini che formano i fiumi nelle valli. Degna di nota è stata la tappa per il "cai" fatta ad Osmancik per puro caso. Infatti ci siamo fermati sulla riva nord del fiume dove i cittadini musulmani attivisti erano attorno all'imam locale che parlava loro. Il nostro arrivo chiassoso ha destato subito preoccupazione:



e tutti i baretti del lungo fiume erano chiusi. Un vecchiereddro ci ha indicato l'altra riva. così a piedi abbiamo attraversato il ponte in stile tibetano per andarcene a bere il cai dalla parte trasgressiva del fiume.

Siamo arrivati abbastanza presto ad Amasya, cercato l'hotel selezionato ci siamo messi a riposare prima di andarcene a spasso. Verso le 18:00 siamo usciti. Amasya è famosa per le tombe dei re del Ponto, dal portale mongolo e dalle sue case ottomane costruite "in pizzo" all'argine. Ha dato i natali a Strabone e il suo nome ricorre un po' ovunque. E questa è la città lato ottomano:





E questa è la ulu cami.



Memori dell'altra volta abbiamo imboccato la strada per la cena alle 19:15, in modo di mettere le gambe sotto la tavola prima della agonizzata cannonata. Senza alcun rispetto per la religione musulmana abbiamo iniziato a sfamarci come lupi e alla fine della zuppa di rito il cannone Turco di immane potenza ha tuonato la fine del digiuno diurno del ramadam...

dopo cena abbiamo continuato il nostro tour e con grande sorpresa di sera la città si trasforma...









__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando