che fenomeno quello che fa finta di scriverei dati

questa ancora non l'avevo vista.
Storia vera, estate in Bologna. Aiuto amici con trasloco, parcheggiamo furgone in strada stretta, senso unico. Durante manovra di parcheggio, un furgone che arriva ai 1000 all'ora decide di passarci di fianco senza rallentare. Così facendo sfonda letteralmente tutta la fiancata dell'auto parcheggiata sul lato opposto della strada.
Tempo di capire cosa è successo salto giù dal nostro furgone e, con la mia vista penosa, riesco a prendere le ultime tre cifre della targa del furgone, il colore e il modello. Lascio il biglietto sulla macchina con le informazione e il mio recapito.
Il tipo ci chiama, andiamo dai carabinieri che ci dicono che loro non possono fare niente, in quanto non sappiamo chi è stato a fare il danno. E che bisogna fare denuncia all'assicurazione (che con tre numeri di targa, un modello e un colore, penso, ci si pulirà...).
Da li mi sono ripromesso che il prossimo che vedo che rovina, se posso, lo fermo e gli chiedo io i dati, che mi segno io, oltre a controllare che li lasci sulla macchina.
Che mondo di ladri.