interessante ....
ipotizzo:
forse quando si carica il sw si ritorna con i parametri specifici del motore a uno standard iniziale di progetto, poi girandoci ( i 300km..) le centraline adeguano il loro funzionamento ai parametri specifici della moto, quindi adattano il funzionamento a cose tipo , consumo delle candele , efficienza del catalizzatore, qualità della benzina (quindi battiti in testa) , tipo di guida ...
e chissà cosa altro,
penso che la filosofia principe sia la riduzione delle emissioni e dei consumi, chissà se ad es. appena installato il sw il minimo standard è a 1200 giri, poi adattandosi si adegua sui 1100 1050 , ( ma non ci facciamo caso..) oppure , appena installato l'anticipo di accensione è x gradi, poi "adattandosi" per inquinare meno, si ritocca di uno o 2 gradi ...
e queste cose, fanno uscire fuori una irregolarità di funzionamento...
dico questo perché quando io avevo i problemi di spegnimento (sulla 1200gt) e smontai l'airbox, e pulii gli interni e le farfalle , per i primi 10 giorni , non cambio' nulla, poi dopo un po' il problema sparii... e allora ebbi proprio la "percezione" che le variazioni che avevo fatto (la pulizia) doveva essere "recepita" come se la moto si dovesse "ritarare" alla nuova condizione ...
mah... sono ipotesi ...

prova con la benzina a 100 ottani, certo secondo la mia riflessione occorre consumare almeno 1 o pieni...