Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2014, 17:50   #9
bonte75
Mukkista in erba

ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito

Io ho avuto modo di provare le:

- Metzeler ME880 (avute sulla CL) : delusione totale su asciutto e su bagnato...
- Pirelli Night Dragon (provate sulla C) : belle da guidare su asciutto (reattive nonostante la mole e la avancorsa della CL) ma sensibili agli avvallamenti trasversali (carcassa piuttosto rigida), poco comunicative su bagnato e dalla durata relativamente scarsa (l'amico che le montava sulla R1200C ci ha fatto 12'000km poi sono crollate come resa)
- Michelin Commander II (attualmente montate sulla CL) : sull'aciutto sono abbastanza reattive (meno che le Dragon) ma assorbono bene gli avvallamenti stradali e danno pių sicurezza sui curvoni, sul bagnato (su cui ho fatto circa 1500km) sono molto prevedibili, quando iniziano a scivolare lo fanno in modo molto lento e gestibile, attualmente hanno all'attivo 13'000km e sembrano appena montate

Tutte le gomme provate hanno comunque mostrato una tendenza esagerata alla sgommata in partenza sulle strische bianche: le mescole che permettono una buona resa chilometrica sicuramente non aiutano nel capitolo trazione.
In concreto comunque mi sembra che il vero problema della serie C/CL sia la mancanza del paralever: il nostro giunto posteriore (monolever) č molto brusco e la perdita di aderenza č improvvisa ad ogni variazione decisa di regime.