Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2014, 13:53   #25
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Si PMiz, alla fine, gira e rigira, sono quelle le moto a cui pensare .....pero', c'e' un pero' ...oggi ho provato la Caponord.

Entro al solito conce e ritrovo la nota e ormai amichevole (?) confusione dei dealers Piaggio: scooter, APE, RSV4 addossate una all'altra, in un meltinpot di motociclismo italico che alla fine un suo fascino ce l'avra' anche dico io...

Chiedo informazioni per cambiare la Stelvio, specificando che cerco qualcosa di piu' agile e divertente, e la risposta e': "questa e' la Dorsoduro, quella e' la Caponord e quell'altra la nuova Stelvio" ....grazie, lo sapevo gia'.

Pare non si possa provare niente ...dopo aver insistito per 3 volte salta fuori la Caponord dei test ...bene (se non fosse che ho un debole per le moto italiane, sarei l'ennesimo cliente perso in fila da BMW).

La prima cosa che ho pensato una volta sceso e' capire cosa intendano per "turismo" a Noale LOL ...per me la Caponord e' una funbike, punto. Certo, sono arrivato con l'ammasso di ferraglia lariano e non con una Multistrada (la quale povera Guzzi, contrariamente a quanto si possa pensare, sta superando inaspettatamente tutte le mie scimmie) ma la stretta derivazione dalla Dorsoduro si vede tutta. Poco o nulla possono le tre mappe per tenere a bada il bicilindrico Aprilia; certo, in qualche modo la rain lo imbriglia ma l'animo resta quello bastardo pensato soprattutto per divertire ...in basso (in sport) spinge come un matto (come e piu' del boxer!), poi si siede vistosamente per infine allungare rabbioso; un'erogazione non certo ideale per fare turismo ...ultimo non ultimo, in basso scalcia un po'. In compenso ha una bella voce rauca, sportiva. Della ciclistica e' anche inutile parlare; si sa che a Noale la sanno lunga ...e' perfetta, non saprei come altro descrivere una moto che e' allo stesso tempo stabilissima sia sul dritto che in curva, che scende col pensiero e fa tutto quello che vuoi con estrema facilita' ma infondendo anche molta sicurezza. E' pesante il giusto e bella snella. Frena alla grande. Cosa chiedere di piu'? E' anche una moto, secondo me, molto ben costruita e assemblata. Sinceramente non si capisce perche' la gente non tributi il successo che merita a questo marchio (marketing di merda a parte) perche' veramente fa moto strepitose, che dovrebbero piacere a chiunque ami la bella guida. Non lo capiro' mai, pace......

Detto cio', credo che la Dorsoduro 1200 sarebbe fin troppa roba per me, considerando come va questa ...credo che mi orienterei piuttosto sulla 750 ABS che ha i suoi bei 90cv e costa una cifra ragionevole anche da nuova.

Altrettanto sorprendente e' come, in mezzo a tutto questo sfoggio di ciclistica raffinata ed elettronica di prim'ordine, la Stelvio esca tutto sommato bene ...certo, pesa un'ira di Dio, va meno, e' piu' lenta a fare tutto, pero' pero' ...il caro vecchio V-twin ha un'erogazione piena e lineare su tutto l'arco di giri, e' piu' pronto al comando del gas (probabilmente il by-wire della Caponord e' perfettibile) e ti fa compagnia con le sue good vibrations anche quando trotterelli ...la ciclistica e' comunque sincera ...non e' una moto che ti costringe a correre per divertirti, come invoglia a fare l'Aprilia. E' una moto che puoi guidare rotondo di buon passo e che sa darti qualche soddisfazione anche quando allunghi ...tra l'altro e' anche piu' comoda con la sella piu' imbottita e il manubrio leggermente piu' alto (e' un po' basso quello della Caponord).

.....insomma, alla fine forse la moto che vorrei ce l'ho gia' ...vedremo.