Ciao!
Io vengo da due Versity-XC 300 della Yamaha, perciò come affidabilità ti consiglierei l'x-max 250.
Con il primo sono arrivato a 102.000 km, il secondo (preso usato a 20.000) invece mi ha "stancato" a 42.000 e così sono passato alla F 650 GS.
Per entrambi, solo manutenzione ordinaria ma con cambio olio a 5000 anzichè 3000 usando il Bardahal.
Per il resto, pur essendo il cugino dell'x-max e il predecessore dell'x-city, montava un motore 264 (sempre minarelli, con piccole variazioni rispetto al solito 250) che non era niente male. Infatti, mi pare strano che Yamaha sia tornata al 250. Mah...!
In ogni caso, rispetto all'mp3 sei su due ruote, perciò hai quel po' di sicurezza in meno ma forse (uso il forse perchè l'mp3 non lo conosco) qualche divertimento in più in piega.
Come ciclistica, ho avuto modo di provare l'x-max e l'ho trovato molto divertente.
Tornando al motore, se viaggi in due, comunque, senti che "il tiro" è un po' limitato e a 100 all'ora è un po' "soffocato", ma se la cava comunque egregiamente. Per questo, ti consiglierei di stare minimo sui 250-300 di cilindrata.
E non è male nemmeno per i giri fino ai 150-170 km massimo... Oltre (almeno il mio), ti affatica un po'.
Relativamente ai consumi, io ero tra i 26-28 km/l, con record di 30 km/l ad 80-90 all'ora costanti in statale.
Come manutenzione, Yamaha spara un tagliando ogni anno oppure 10.000 km (a seconda di chi arriva prima) e cambio olio ogni 3000 (una palla se fai tanta strada). La cinghia invece va cambiata ogni 20.000 km e non costa poco!
Così come eventuali ricambi "non motoristici" (carene, ammortizzatori, ecc).
Difetti del mio (versity) che spero non siano replicati sui cugini x-max/x-city: un "buco" in accelerazione tra i 20 ed i 45 km/h, poi spingeva bene (non so se lo hanno risolto nel 250) lasco dell'acceleratore, ruota posteriore che tendeva a bloccare, scarto tachimetro elevato, assenza spia pressione olio.
Pregi: strumentazione completa (3 contakm + riserva, termometro temperatura ambiente, presa 12V porta oggetti), finiture, manegevolezza/agilità.
Anche se non è l'x-max, spero comunque che questo commento ti possa essere utile nella decisione, soprattutto per le caratteristiche del motore Minarelli montato da Yamaha.
Buona scelta,
Sandro
Ultima modifica di s.milan; 17-07-2014 a 10:29
|