Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2014, 07:38   #2
OverTorque
Mukkista in erba
 
L'avatar di OverTorque
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
Messaggi: 420
predefinito

Ho importato ed immatricolato in Ticino l'auto del 2007, una Ottavia RS, nel 2012.
Se la memoria non mi inganna gli steps sono i seguenti: ufficio delle dogane svizzero per compilare la dichiarazione di importazione e pagare la tassa, loro rilasciano un documento con cui poi si prenota il collaudo del veicolo presso la circolazione cantonale.
Superato il collaudo vengono automaticamente rilasciate le targhe, ritirate quelle vecchie (ci pensano loro a restituirle all'Italia) e rilasciato un documento con cui si va in Italia a fare la dichiarazione di radiazione dal PRA (annullamento libretto italiano e obbligo di bollo- si chiede all'assicurazione il rimborso del premio non goduto usando il nuovo CdI vidimato dalla MTC).
Dopo tutto questo si provvede alla dichiarazione del dazio svizzero sul mezzo; si hanno 6 mesi dalla data di indresso in CH per fare una dichiarazione di masserizie di trasloco in cui si può mettere tutto, anche i veicoli, ed evitare l'obbligo del pagamento dell'IVA svizzera sui propri beni, quindi pure sui veicoli. Altrimenti si hanno 2 anni per dichiarare le masserizie ma si pagano i dazi, seppur ridotti, sui mezzi. Oltre i 2 anni non si può dichiarare più il trasloco.
Puoi consultare in rete il sito del Canton Zurigo zh.ch; in CH tutte le informazioni (tutte) sono reperibili in rete o al telefono.
Consiglio il sito comparis.ch per una idea generale sul da farsi.
Un saluto.
__________________
F!

R1200GS
OverTorque non è in linea   Rispondi quotando