Se sei arrivato li, non è male, quello è il distributore ai 4 tubi dell'aria del minimo, bypassa l'aria dall'airbox (prima del corpo farfallato) ai 4 condotti di aspirazione (dopo le farfalle)
e regola appunto il minimo
prova a pulirlo per bene, vedi se il motore è libero di scorrere, vedi se i 4 tubi sono sani, e se il tappino di gomma che tappa l'uscita centrale che sta tra i 4 tubi è sano non crepato e chiude bene la quinta uscita, (credo serva per attaccare un vacuometro e fare misure in fabbrica o officine molto molto attrezzate)
Se la moto ha molti km (più di 50000 ?) potresti anche smontare l'airbox (terribili 4 fascette in uscita) e provare a pulire l'interno dei corpi farfallati e le farfalle,
io lo feci sulla k1200gt appunto intorno ai 60000 , avevo problemi di irregolarità in rilascio tra i 3000 e i 2500 giri ma solo a caldo) .
queste pulizie non migliorarono subito, ma dopo pochi giorni ando' meglio (mistero...) poi ricomincio' ad andare male , poi a 65000 causa anche altre difficoltà , l'ho data via !!