Ok siamo arrivati al punto in cui dono il mio ADV a mio fratello.
Preso dalla smania di cambiare e uscire da questo mondo di cacca della BMW che sono piene di problemi e che pergiunta sono dei cancelli

, prendo sotto mira, una CrossRunner con soli 8000 km. La provo, e preso dalla

la porto a casa. All'inizio noto tutti i pregi, motore esente da vibrazioni, "prestazionale" ((( diciamo piu prestazionale dell 1150

))), ABS che non si rompe come in bmw, trasmissione a catena, sicuramente moooolto piu affidabie della C.C. e cardano BMW, in autostrada di sbrulla via a 140 senza che il motore si senta. Insomma sembra Ottima. Sembra..
Cmpro i telai delle valigie, monto le mie alu, il top già c'era, e parto 3 giorni con la mia paziente compagna. Bene, inizio ad accorgermi di tante e tante cose.
Per via delle pedane arretrate ( praticamente è un vfr 800, col manubrio alto), dopo 1 ora di moto, ho le ginocchia a pezzi, l'aria turbolenta in faccia con tutto il cupolino alto ti fa venire il malditesta, nei tratti guidati, ti accorgi di stare su una moto snaturata. La ciclistica è da sport tourer, ma stai col corpo dritto, e per capire a fondo la moto ci stai molto tempo, soprattutto in 2, quello sterzo del cazzo che mamma honda le ha donato, non aiuta la guida, ma la rende piu impacciata e macchinosa. Inoltre mi accorgo dei consumi. Se pelo l'acceleratore in citta, sfioro i 13/14, se vado allegro 11

. Mi manca il boxer, con tutti i suoi contro

Insomma, avrete già intuito. La vendo.
Cerco e ricerco, le finanze non aiutano, e trovo un 1200 ADV 06, messo bene, ma con l'abs che non và. La moto segna 64 mila. Tenuta in ottime condizioni. Il prezzo è molto interessante. La prendo.
E' la moto che desidero già da un pò, la inizio a personalizzare. Inizia a presentare qualche problemuccio, ma me ne frego. Cerchi storti (tolleranze accettate da mamma BMW

), non hanno nessuna botta, sono perfetti. Vado a leggere nei forum, e leggo di tanti altri con lo stesso problema...mi dico, vabe... chissene!!!
La moto mi piace, è stupenda, comoda, scattante, protettiva, insomma mi piace da matti. L'ho già riverniciata a mio gusto, fatto il lavoro di adattamento delle mie alu...insomma mi vedo già in giro per l'europa...
Poi inizio a sentire un rumore al cambio a frizione rilasciata, piu stà, e piu aumenta. Vado dal mio meccanico, e mi dice di portare pazienza, che è una caratteristica della gran parte dei cambi di quella annata, che il problema si limita solo al livello sonoro e non funzionale come in quello 08. Mi dico vabene, è la mia moto, quella che ho sempre voluto. Vado avanti....fino a quando devo cambiare le gomme...Arrivo dal gommista, che inizia a smontare il cerchi posteriore e taaaaaatannnnnn!!! La flangia disintegrata!!! Dico, nooo, non può essere, e sempre, leggo sul forum......difetto classico di quell'anno li!!!

. Sconfortato da piu problemi, il cambio, i cerchi, la flangia, la pompa del freno anteriore che perdeva pressione, decido di darlo via. Direte, difettucci, spendigli i soldi e la tieni...si, peccato che non avevo piu fiducia, nn mi immagginavo piu in giro per l'europa, in mete piu o meno lontane con quella moto li con la mia compagna al seguito piu i bagagli, nella maniera piu assoluta. Contro il mio cuore la do vià. La penso tutt'ora.
Un amico mi propone un 1150 ADV con 30 mia

, in condizioni che ormai non se ne trovano. La prendo. La tengo 1 settimana e la do ad un amico mio. Lo differenza col mio amato 1200, è notevole.
Nauseato da tutto questo, mi impongo di prendere una moto, che deve essere quella definitiva. Leggo di qui e di la, leggo leggo leggo, alla fine mi oriento sul super Tenerè 1200.
Mi metto alla ricerca, e giusto qui a CT ne trovo uno con soli 11 mila, nuova, stupenda. Il prezzo cè, la prendo.
Questa è la moto che ho tutt'ora. A mio parere è una gran moto, viaggia da Dio, il motore, in configurazione STD ha una erogazione forse un pò anonima, ma con una rimappatura della diapason, le cose cambiano, in un modo che difficilmente si spiega, sembra di guidare un'altra moto.
Viaggia a 140 senza neanche una vibrazione, e riprende in 6 fino ai 215 in modo pauroso, senza mai scomporsi, reparto sospenzioni ottimo, assorbono ogni buca in modo eccellente, e difficilmente le metti in crisi, anche con la guida sportiva. Il cardano è il pregio migliore di questa motona, non lo senti, sembra di avere una catena, visto la silenziosità, l'elasticità e la totale assenza di qualsiasi gioco. La moto và benissimo. Ma, cà un MA.
Non riesco ad abituarmi alla sua guida, mi manca il boxerone che frulla sotto il mio culo, mi manca il telelever, mi manca la protezione del mio ADV...
Non riesco ad affezionarmici, non la sento mia, non è la mia moto. Per quanto ottima sia, la moto, mi deve emozionare, e sotto questo punto di vista, per me BMW, non ha eguali. Sono rimasto legato solo alle mie BMW, ogni volta che cerco di uscire da bmw, mi ritrovo sempre a tornarci. Ad oggi, vorrei tanto tornare indietro a prima della vendita del mio 1200 ADV, oggi, gli spenderei il necessario.
Appena vendo questa, ne cerco uno in ottime condizioni, magari delle ultime annate (non bialbero che fà un bordello della madonna), sperando di prendere una moto senza grossi problemi.
Spero di non avervi annoiato, ma non avevo un casso da fare ed ho scritto 2 righe sulla mia esperienza, sulla mia passione moooolto turbolenta fin ora.
Spero di trovare quiete al piu presto!