Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2014, 09:31   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
Nella mia testa un alternatore è sempre collegato al motore tramite una cinghia, quindi assorbe sempre. Non dovrebbe far differenza se poi si usa o non si usa l'elettricità prodotta.
Ma poiché del maggior consumo di carburante proveniente dall'uso dei dispositivi elettrici di bordo si parla anche sui manuali dei veicoli, è evidente che deve esser vera e che a me sfugge qualcosa, quindi ripeto la domanda: dove sbaglio?
E' lo stesso problema che posi all'età di 13 anni (mi pare avessi appena finito le medie) su un treno per non ricordo dove, ad un ingegnere che viaggiava nel mio scompartimento.
Lui si lamentava del fatto che inutilmente tenessero accesa l'aria condizionata negli scompartimenti, quindi inutile dispendio di energia elettrica.
Io gli dissi che sotto ad ogni carrozza si intravedevano un pacco batterie ed una dinamo direttamente collegata alle ruote.

Te la spiego in maniera completamente elementare.
Quando l'alternatore ruota e non vi è applicato alcun carico, la resistenza che oppone al motore è praticamente trascurabile.
Appena ci applichi un carico qualsiasi, per esempio la luce o le luci nel caso delle automobili, l'alternatore deve fornire oltre 100W di potenza.
Al tatto dunque la sua rotazione si indurirà e al motore a combustione verranno richiesti 100W in più parità di regime (perché si presuppone tu voglia far rimanere costante la velocità).
Alla lunga questo maggior dispendio di energia porta a consumi maggiori.

Quando sulla moto accendi anabbagliante, faretti fendinebbia e via discorrendo, stai sottraendo al motore circa 160W che si ripercuoteranno alla lunga sui consumi.

Chiaramente ai consumi elettrici e quindi di potenza delle lampadine andranno a sommarsi tutti gli altri ambaradan elettrici ed elettronici montati sul veicolo... visto che per esempio l'alternatore della GS è in grado di erogare fino ad oltre 700W di potenza mi pare (un fornetto )
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando