Condivido pienamente ecco alcuni post scritti da me ieri nel thread Richiamo ammortizzatori nella stanza New R1200RT LC:
post 259:
Pacifico ha ragione ....... una raccomandata ,visto la gravità della situazione, si rende necessaria in quanto cominciate a mettere un punto fermo ed a passare da un comportamento passivo (accettare "rassegnati" le soluzioni e le tempistiche che BMW vi offre) ad avere un comportamento attivo (chiedere spiegazioni , tempi certi ed eventuali indennizzi).
Questo potrà tornarvi utile nel caso questa situazioni peggiori e magari si renda necessaria un'azione legale in quanto quello che vi viene offerto può anche non bastare a rimborsarvi dei danni ricevuti(danni economici e morali).
Ovviamente BMW è costretta a farvi un'offerta minima di risarcimento proprio per evitare una serie di cause legali e vedere come va a finire;certo che se nessuno si lamenta o chiede qualcosa BMW si guarderà bene dal dare altro ed anche dal punto di vista legale se nessuno chiede nessuno da.
Ancora post 266:
Forse non mi sono spiegato la raccomandata non serve per far pressione a BMW (non principalmente) ma serve al cliente per avere un punto di partenza per poter avanzare richieste in seguito. Se nessuno chiede niente significa che la situazione è accettata e risulterà più difficile legalmente avanzare pretese col passare del tempo.
Se invece il cliente si dichiara contrario/insoddisfatto dei palliativi offerti a parziale indennizzo fin dall'inizio potrà far valere le proprie richieste dal punto di vista legale.
In fin dei conti compro una moto che ha un difetto,me la fermi 3 mesi (teoricamente) e tu produttore mi offri 1.000 di abbigliamento per ripagarmi dei miei disagi in aggiunta mi dai una moto da usare/acquistare che comunque non è quella che ho scelto , potrei accettare come no, chi ha deciso che questo indennizzo è congruo (BMW unilateralmente).
Non voglio entrare nel merito che lo sia o no,ognuno avrà fatto i propri conti, ed a qualcuno andrà bene ad altri no.
Ovviamente se non ti sta bene scrivilo con una raccomandata che potrà
servirti in futuro senz'altro di più che un post scritto sul forum.