Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2014, 15:54   #1
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito test ride: Honda CTX 1300

ho aspettato qualche giorno e qualche km un po perchè troppo nuova e un po perchè la signorina va capita.....volevo raccogliere le idee.
prima impressione: la moto è ben rifinita e la qualità dei componenti è mediamente elevata, anche se su alcune cose si sono persi (valigie pratiche ma molto cheap, ad esempio un po rumorose sul pavè...) qualche accopiamento tra i km quadrati di plastica migliorabile, il manubrio davvero un po troppo sottile, ma nell'insieme è una moto "importante".
La posizione di guida è molto cruise, molto più di un daino per intenderci, ma anche più di un touring HD, pedane medio avanzate, manubrio abbastanza largo, sella regale e con supporto lombare, si sta "seduti" in modo non molto "attivo", ma molto molto comodi, anche dopo un po di km, è una moto da alba-tramonto. le ginocchia si posizionano comodamente sul finto serbatoio e sfiorano senza toccare le teste che hanno un cuscinetto in gomma comunque.

da fermo e nelle manovre il peso c'è e si sente (335kg...) pur essendo seduti molto in basso occorre fare attenzione e muoverla di solo gambe nonè semplicissimo, meglio usare sempre la prima.

in movimento: come molte moto pesanti moderne appena le ruote incominciano a girare il peso sembra sparire, la moto è amichevole, morbida in tutto, frizione, erogazione, cambio, cardano....insomma se passeggi in città è un vero scooterone.

ma in città emerge quello che secondo me è il principale difetto che ho trovato: le sospensioni.
è regolabile solo il precarico della coppia posteriore, al minimo di serie. la forcella, forse perchè ancora nuova, è molto ben sostenuta ed è perfetta in velocità e "staccata" ma non copia una fava, sul pavè la moto rimbalza (troppo per una moto di questa categoria) e le vibrazioni sono amplificate dall'ape orizzontale che ti frusta un po le mani.
anche su tombini o giunture secche dell'asfalto asorbe poco. ripeto forse perchè deve rodarsi un po, in effetti è già migliorata da 0 a 400km, ma sicuraente per questo livello di prezzo la honda poteva almeno mettere na forca regolabile in precarico ed idraulica, se non delle sospensioni semiattive tipo tenerè per intenderci.
la coppia posteriore assorbe un po meglio ma è molto sfrenata in ritorno.

la cosa strana è che in velocità (misto medio o curvoni autostradali) invece l'assetto è perfetto, stabile ed irreprensibil, precisa e appoggiata al suo gommone da 200 è davvero una mangiakm favolosa ed è pure divertente ed efficacie.

la protezione aereodinamica è ottima su gambe e busto, anche in velocità (150) zero turbolenze ma col parabrezzino l'aria in faccia la prendi tutta, vedremo come andrà il parabrezza maggiorato che sto aspettando....certo che su una moto così un pararibrezzo elettrico regolabile ci stava....

nel misto, sia stretto che veloce, la moto è davvero efficacie, più maneggevole di quello che ti aspetti fa della precisione e della stabilità assoluta i suoi punti di forza. la luce a terra è buona (ho sato quasi tutte le gomme e ancora non ho toccato le pedane) e la moto infonde una sicurezza incredibile, scende in piega rotonda e serafica.
la frenata è un altro punto di forza della ctx, abs con frenata integrale sia usando pedale che freno anteriore, con ripartizioni diverse ma sempre integrale, la moto frena benissimo e con una modulabilità e potenza eccezionali.

ma il vero punto "forte" è il motore: la cura di 40cv in meno a favore dell'erogazione e della coppia lo rende davvero piacevole, sembra di guidare un V8 usa, è morbido e lineare nell'erogazione ma ha una bellissima schiena dai 2500 ai 4500 gri, poi serve poco tirare fino ai 7000 della zona rossa, giusto allungo per uscire dalle curve o non cambiare marcia, ma il modo più piacevole ed efficacie di usarlo è in questo range, che in pratica vuole dire che fai tutto in 4° o in 5°.

in sintesi, sono molto contento, certo, come tutte, qualche cosa da migliorare c'è, e le sospensioni, se non si sistemano un po con i km, non sono all'altezza del prodotto soprattutto considerando che deve essere una moto che più che efficacie in staccata dovrebbe essere confortevole anhe sul pavè.

note di colore: lo stereo funziona benissimo ed è una figata (fino a 90-100, poi si sente ma non ha senso secondo me)

i vecchietti impazziscono....ti chiedono cosè dalla macchina al semaforo e, stranamente, piace.

milf manco l'ombra per ora....


per ora dal pianeta ctx è tutto.
__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando