Io sulle patenti non ho capito molto.
Ho fatto la patente a quando avevo 16 anni e allora era necessario fare un patentino integrativo per guidare all'estero. A distanza di pochi mesi ho fatto la prova pratica a cui fai riferimento. A 18 anni la patente B.
Dieci anni dopo la patente B, avevo 28 anni circa quindi, rinnovo la patente.
E non ci penso più per anni fino a pochi mesi fa quando mi viene in mente questo fatto della prova pratica per guidare fuori dall'Italia. Guardo la mia patente e noto che ho scritto patente A e patente B, ma con riferimento alla prima non c'e' scritto che posso guidare all'estero e/o che ho fatto l'esame integrativo della patente A.
All'estero ovviamente ci sono stato più volte senza pensare al problema patente, per il solo fatto che davo per scontato il superamento dell'esame integrativo pur non essendo riportato in patente.
Non so che pensare. Se qualcuno si ritrova nel mio stato accetto consigli/scambi di opinioni! In ogni caso dovrò farmi un giro a chiedere meglio...
Certo non ti sono stato d'aiuto finora, se non che mi ricordo l'esame pratico come una cosa banalissima anche per uno alle prime armi (allora l'avevo fatto con la mia fida Aprilia Tuareg).