Discussione: Freni R nine T
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2014, 12:28   #9
f800gaius
Pivello Mukkista

L'avatar di f800gaius

ubicazione: made in sud-est
predefinito

Penso di aver trovato il motivo per cui le nostre Nine T hanno questo "problema" alla frenata anteriore.
Nel sito Brembo ho cercato il tipo di pastiglia per la nostra moto e il risultato è questo qua: http://moto.brembo.com/it/detail/07BB38
trattasi di una pastiglia sinterizzata con mescola Carbon-Ceramico.
Ho cercato di capire di più su questo tipo di pastiglia e mi sono imbattuto su questo blog interessante dove spiega differenza tra i vari tipi di pastiglie in commercio:
http://motoracecafe.forumattivo.com/...astiglie-freno
in sintesi:

MESCOLA CARBON CERAMICA
• Materiale carbon ceramico;
• Pastiglia ideale per gli appassionati divoratori di chilometri, che preferiscono una frenata progressiva e modulabile;
• Meno aggressiva sul disco freno, compatibile sia con dischi in acciaio sia in ghisa.

... le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...

le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100°....

Ed ecco spiegato il motivo per cui la prima fase sembra non frenare, forse hanno bisogno di riscaldarsi un po' di più rispetto alle sinterizzate non carbon ceramiche.

I pro di quest'ultime però sono la durata (le bmw sono notoriamente macina km), la resistenza al fading (il peso delle nostre bmw soprattutto a pieno carico) e la modulabilità nonchè progressione (per uso turistico).
Sono questi i motivi per cui mamma BMW ha scelto in fase di progettazione questo tipo di mescola.

Se le cose stanno così credo ci sia poco da risolvere in pochi min. come sosteneva l'ing. Brembo citato da Maxi73 almeno della sostituzione delle stesse con un tipo sinterizzato non cc che agiscono al contrario delle carbon-cermiche.
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando