Salve a tutti. Per difendere la nostra moto dai furti ( dico difendere non rendere impossibile...) ci sono diversi metodi, catene , blocca disco , ecc ma se si desidera avere un grado di inviolabilità elevato ( anelli e/o lucchetti acciaio cementato , anti taglio ecc) si devono spendere cifre sostanziose. Dopo una ricerca in vari negozi di accessori auto e moto, ferramenta varie , in una nota catena di magazzini orientali ( per rispetto all antitrust non cito il nome ma è molto famosa e presente un po' dovunque) nel reparto accessori auto/moto ho trovato un nuovo articolo : un lucchetto in acciaio con una serratura molto particolare , praticamente la chiave ed il cilindro di apertura non sono diritti ma a a forma di semicerchio , all interno un congegno elettronico , e nella parte inferiore sempre protetto l uscita del suono dell'allarme. Funziona con batterie a bottone. C'è scritto che se sottoposto ad urti o tentativi di scasso o spostato dalla sua inclinazione originale dopo l attivazione , si inserisce l allarme sonoro . Bè, l ho acquistato... Costo 8.90 eurini. L ho provato e sono rimasto a bocca aperta!!

funziona alla grande!! L ho posizionato sulla catena vicino alla corona, sul disco anteriore , sul telaio , addirittura sul manubrio vicino all acceleratore... Ogni volta che spostavo la moto di inclinazione, oppure provavo a prenderlo in mano e capovolgerlo per aprirlo (facendo finta di non avere la chiave .... Inizia a emettere un suono molto forte! Non contento l ho portato da un amico che ha una piccola ferramenta professionale e mi ha confermato, sbalordito anche lui, che è realizzato in un ottimo acciaio (arco e corpo) , ben protetto e che una serratura così non l aveva mai vista e secondo lui molto molto difficile da aprire con spadini o similari.. Sono tornato al magazzino e ne ho acquistati altri due, di cui uno lo sto usando per il garage. . Provate, per la cifra ne vale assolutamente la pena..