Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2014, 20:09   #10
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

La cosa importante è non drammatizzare al momento, ma sapere prima che cosa fare, se dovesse succedere a noi o ad altri.
Gasolio al posto di benzina, non è grave, se ci accorgiamo dell'errore prima di mettere in moto tanto meglio, svuotare il serbatoio il più possibile, fare il pieno di benzina e sopportare un pò di odore di patatine fritte.
Se invece partiamo riusciremmo a fare 4-5 km poi la moto si fermerà, qui la cosa è un pò più lunga ma nessun danno, il problema è che saremo lontani dal distributore, quindi non avremmo di certo un tubo per svuotare il serbatoio, un contenitore per riporre il carburante e soprattutto non avremmo benzina per ripartire, se riusciamo a procurarci il necessario si procederà come prima, svuoteremo il serbatoi e metteremo della benzina, l'avviamento sarà un pò più lungo, perchè dobbiamo svuotare l'impianto di alimentazione, come fare?
Se presente attivare lo starter (aria) gas spalancato e piccoli cicli di avviamento, non superate i 2-3 secondi è inutile sovraccaricare il motorino d'avviamento, una decina di tentativi e il motore inizierà a dare segni di vita, possiamo eliminare l'arricchitore, (aria) e tenere il gas chiuso ancora un paio di colpi e il motore partirà, non spaventatevi del fumo è assolutamente normale, è il gasolio incombusto, procedete tranquillamente avete solo dato una bella lubrificata al motore.
A dire il vero un danno irreversibile c'è il vostro catalizzatore avrà perso 1000 km di vita non di più, pazienza una cosa è sicura sarà molto difficile che vi ricapiti.
Alternativa è il carro attrezzi, quasi sicuramente compreso nell'assicurazione, poi calcolate 100-200 e di manodopera quattro candele nuove, il filtro aria, il filtro benzina, e si le officine sono molto prudenti, a qualcuno hanno anche cambiato l'olio perchè il gasolio sicuramente l'aveva inquinato.

Benzina al posto del gasolio
Qui il fai da te è quasi impossibile, svuotare un serbatoio auto è un'operazione da officina, se poi avete messo in moto quasi sicuramente i rumori che avete sentito vi hanno preannunciato il disastro, molto molto meglio che non succeda.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando