grazie aspes.
il discorso è molto complesso e quando si parla di estetica si entra in un campo per alcuni sconosciuto.
Per me questo topic, come ho più volte detto non riguarda il Design ma l' estetica, intesa come stile e bellezza delle motociclette moderne.
si fa un uso della parola Design quasi sempre sbagliata, identificando oggetti di Design come oggetti semplicemente belli, puliti nelle forme e con le giuste proporzioni, ma in realtà in questo caso l'accezione Design viene usata per descrivere uno stile e non un progetto.
Sono d'accordo con voi nel dire che alcune motociclette sono immortali ed altre non passeranno indenni il giudizio del tempo.
Le MV Agusta hanno fatto dell'estetica estremamente curata il loro elemento distintivo, lo testimonia il claim aziendale "Motorcycle Art", per il mio gusto sono anche troppo disegnate, decisamente belle ma non nascondono un certo autocompiacimento del designer/progettista.
la nuova Ducati Monster a mio avviso è molto piu' agile, tesa e proporzionata nelle forme della versione originale disegnata da Miguel Galluzzi che evidentemente è stata una motocicletta simbolo del suo tempo.
il gusto è una questione personale e per poter apprezzare determinate forme e proporzioni ci vuole una certa sensibilità estetica ed un certo allenamento al bello.
|