Discussione: Design? Periodo buio!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2014, 17:22   #62
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luminor Visualizza il messaggio

il nuovo GS come ha scritto aspes rappresenta per me la fine di un periodo stilistico.
La prima versione del nuovo corso ha mostrato i nuovi stilemi, la seconda li ha rafforzati iniziandoli ad appesantire e l'ultima, la H2o ne ha manifestato la maturità estetica.
Quando uno stilema o un segno estetico inizia ad essere appesantito da elementi che ne devono rafforzare il concetto fondamentale vuol dire che deve essere sostituito.

La cosa più difficile quando si disegna qualcosa basata sostanzialmente su contenuti estetici (stile) e priva di contenuti di progetto ( Design) è togliere!
E' molto più facile arricchire lo stile con forme, punte, diedri e linee di tensione che servono a rompere superfici che altrimenti risulterebbero troppo estese e vuote.
quando si arriva a produrre un oggetto fatto di poche linee e allo stesso tempo con una forte personalità si ha raggiunto lo scopo.

ovviamente questo è il mio pensiero.
ho voluto quotare una larga parte perche' e' evidente che il nostro amico ne sa dell'argomento,ben piu'di me che esprimo come tutti pareri soggettivi. E' evidente che l'estetica e' soggettiva , ma , come diceva qualcuno le parole sono importanti, e almeno lasciamole nel significaato originario. Se dire "bello" si presta a mille interpretazioni per la genericita' del termine, gia' dire "elegante", "sobrio","personale","aggressivo" e chi piu' ne ha piu' ne metta, sono parole il cui significato dovrebbe essere univoco.
Tornando all'interessante pensiero di evoluzione esposto non posso che fare alcuni esempi interessanti:
cose come le MV brutale o le F3-4 sono talmente perfette che non sentono il peso degli anni mai e sara' molto difficile modificarle, le evoluzioni sono state molto sagge senza rovinarle. Osereidire uguale della nuova monster, l'ho vista dal vivo e sebben sia "tanta" rispetto alla vecchia e' certamente bella.
Esempi invece di storpiatura e sovraccaricatura sono le sempre piu' "furiose" kawa z1000, il gs LC(forse piu' la std che la adv), la stessa bmw RT LC.
In ambito auto chi non ricorda l'alfa duetto che nelle ultime serie aveva orribili alettoni di plastica, l'alfa 90 o peggio l'alfa 6,snaturamento dell'alfetta... e' proprio vero, lo stile nasce, viene evoluto estremizzandolo e alla fine di solito muore in maniera ingloriosa, quando arriva all'estremo e non piace piu'. Ho fatto l'esempio dell'audi Q7 come aggeggio che e' passato in un battibaleno da "roba da figo" a "roba da zingaro" . Idem il cayenne primo tipo , ormai li hanno gli albanesi spacciatori,ne ho visto uno da dietro in autostrada era talmente superato esteticamente da fare impressione.