Discussione: Design? Periodo buio!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2014, 16:32   #58
luminor
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: laghi svizzeri
Messaggi: 362
predefinito

onestamente non penso di avere "cecità mentale" come afferma Miluzzz sto solo dicendo che oggi, per me i prodotti motociclistici sono caratterizzati dallo stile e non dal Design.
Per me il Design è il progetto e la qualità del Design si valuta attraverso la qualità del progetto stesso, la capacità di creare un nuovo segmento di mercato, di variare il modo di utilizzo o di portare delle modifiche in grado di migliorare la qualità della vita di chi usa il prodotto e del prodotto stesso.
Questo per me è il Design, una disciplina che implica diversi aspetti e che deve sempre innovare, la Ducati Panigale Superleggera è un esempio di Design non solo per la forma ma perché incarna diverse eccellenze dal punto di vista costruttivo, tecnologico ed estetico.
La sua forma comunica velocità, dinamismo e agilità e lo fa senza essere barocca o ricca di orpelli, per tutto questo ha vinto il Compasso d'Oro premi internazionale di Design indetto dall'Associazione Italiana Disegno Industriale nota come ADI.

Quando la forma segue la funzione come in questo caso lo stile sposa il Design, in altri casi ci troviamo di fronte a prodotti con forti innovazioni di carattere tipologico ma con uno stile poco piacevole; Honda DN 01.
In questo caso la "forma", per quanto possa essere difficile realizzare un oggetto bello con quel layout ha offuscato completamente il concetto che rappresenta una diversa maniera di utilizzare la motocicletta .
il nuovo GS come ha scritto aspes rappresenta per me la fine di un periodo stilistico.
La prima versione del nuovo corso ha mostrato i nuovi stilemi, la seconda li ha rafforzati iniziandoli ad appesantire e l'ultima, la H2o ne ha manifestato la maturità estetica.
Quando uno stilema o un segno estetico inizia ad essere appesantito da elementi che ne devono rafforzare il concetto fondamentale vuol dire che deve essere sostituito.

La cosa più difficile quando si disegna qualcosa basata sostanzialmente su contenuti estetici (stile) e priva di contenuti di progetto ( Design) è togliere!
E' molto più facile arricchire lo stile con forme, punte, diedri e linee di tensione che servono a rompere superfici che altrimenti risulterebbero troppo estese e vuote.
quando si arriva a produrre un oggetto fatto di poche linee e allo stesso tempo con una forte personalità si ha raggiunto lo scopo.

ovviamente questo è il mio pensiero.
luminor non è in linea   Rispondi quotando