Nelle VAQ è spiegata bene l'operazione dell'acquatortura, anche sul forum ADVRider se ne è parlato ampiamente. L'efficacia nel ridurre notevolmente se non eliminare i depositi carboniosi e quindi il fenomeno del battito in testa (almeno nel breve periodo, i depositi tenderanno comunque a riformarsi se non si elimina alla radice la causa della loro formazione) sembra essere fuori discussione (nel senso che effettivamente funziona), non so però se possano esserci effetti collaterali difficilmente valutabili...
Personalmente non mi piace molto l'idea di immettere acqua seppur vaporizzata e in piccole quantità all'interno del motore, certo è che anche il battito in testa è di per se dannoso alla salute degli organi meccanici dell'imbiellaggio.
Per ora ho parzialmente risolto montando eprom BBPower e usando benzina V-Power (vero toccasana), non essendo un macinatore di chilometri l'aggravio economico che ne consegue è tollerabile nel breve periodo.
Sto però davvero valutando un intervendo di smontaggio delle teste e pulizie (a quel punto una bella lucidatura e raccordatura dei condotti e una revisione di sedi e gommini di tenuta valvole cascherebbe proprio bene) ma devo capire quanto possa venire a costare.
Ritornando al discorso olio, i depositi carboniosi direi che in questo motore siano dovuti principalmente alla combustione dell'olio che ama mangiare particolarmente quando si verificano 3 condizioni:
- regimi di rotazione elevati
- livello olio verso il massimo
- olio piuttosto fluido
Sul primo ci puoi fare poco (se bisogna dare gas lo si deve dare e basta! :-P ), per gli altri due vale stare con il livello tra il minimo e metà dell'oblò, misurato come da apposita VAQ, e utilizzare un olio più denso (15W50 o 20W50).
__________________
Nicola
__________________
R1150GS '02
ex: Fazer FZ6 S1
|