Questi son discorsi che lasciano sempre il tempo che trovano perché non sai mai se quello sull'altra moto abbia voglia di ingarellarsi con te oppure se ne sta andando a spasso per i cazzi suoi....poi come giustamente diceva qualcuno il vantaggio di conoscere la strada è fondamentale per smerdare chiunque anche con un mezzo meno potente specialmente in montagna....

Io mi ricordo sul colle di Joux tra Saint Vincent e Brusson in val d'Aosta un locale con una Dominator e su in 2 che ci ha dato un distacco abissale a me con una ZZR 600 ed un mio amico con una 851....ma semplicemente noi non conoscevamo la strada (era la prima volta che la percorrevamo.....) lui la sapeva a memoria non frenava nemmeno prima dei tornanti li faceva a memoria....poi in cima al colle abbiamo parlato insieme e gli abbiamo fatto i complimenti perché guidava veramente in modo magistrale......e lui ci disse:
la mia ragazza abita nell'altra vallata quindi minimo la faccio 2 volte al giorno questa strada almeno 4 volte la settimana se non di più.....era la sua pista...!!!

E' un po come il discorso del Tourist Trophy all'Isola di Man....li sono tutti professionisti o quasi ma gente che è abituata ad andare al limite su pista o sui percorsi stradali....che sappia io anche il grande Giacomo Agostini per vincere su quel tremendo circuito dovette partecipare a 3 edizioni per imparare bene il circuito....e stiamo parlando del campione dei campioni di motociclismo...mica di un turista qualunque....e le prime volte venne bastonato da Hailwood e da qualche pilota locale semplicemente perché questi conoscevano meglio di lui le insidie del tracciato....