Ho avuto diversi scooter e della moto non me ne è mai fregato nulla. Un giorno, di ritorno da un giro in giornata con fidanzata, ho pensato che forse una moto sarebbe stata più pratica/adatta/appagante per le gite in due alla scoperta del Paese in cui mi ero da poco trasferito e così, a 27 anni, ho comprato la mia prima moto.
Non amo le giapponesi perchè non mi trasmettono nulla, i possibili marchi erano quindi BMW, Ducati, Triumph, HD e poco altro. Il concessionario BMW era il più vicino a casa e ho iniziato da li provando una 1200 R, categoricamente bocciata dalla mia compagna. Abbiamo quindi provato un gs 800, il gs 1200 e, non credo di dovervi dire il perchè, ho firmato. Tornassi indietro prenderei l'adventure per una questione di autonomia e protezione aerodinamica, al tempo l'ho scartata in quanto intimorito dalla stazza visto che già faticavo a gestire la std.
Oggi, sempre e rigorosamente in due, ci godiamo questo nuovo e meraviglioso modo di viaggiare. Abbiamo iniziato da qalche giretto in giornata, poi i week end, poi i week end lunghi e ora stiamo pianificando due settimane in giro per l'Italia a Luglio. Gente della nostra età? Manco l'ombra. Siamo stati recentemente in Provenza e nell'albergo dove alloggiavamo (uno dei più economici) il motociclista più giovane aveva almeno dieci anni più di me.
E a voi che ve ne frega di tutto ciò? Solo per dire che (anche grazie a risorse come questo forum) qualche "new entry" c'è ancora e, almeno nel mio caso, la scelta di acquisatre un gs non ha avuto nulla a che fare con la "moda". Ancora oggi il gs è l'unica moto del genere che mi emoziona e dal mio personale punto di vista l'unico pro delle alternative è il prezzo.
Visto che ci sono mi permetto di dire la mia anche sulla questione finanziamento. Spesso si pensa agli interessi che si pagano senza considerare che il capitale che non viene utilizzato per l'acquisto del bene può essere impiegato per altre attività, le quali a loro volta potrebbero generare un rendimento superiore al tasso previsto dal finanziamento. Dal mio punto di vista è un pò come dire che i soldi che si pagano di affitto sono buttati al vento...come se i liquidi utilizzati per l'acquisto fossero completamente infruttiferi...