Metà degli interventi riguardano gli amministratori che non fanno quello che dovrebbero fare e riducono il tutto ad un modo di fare cassa con le multe... l'argomento non l'ho introdotto io...
E poi ma dove diavolo le vedete le scuse e le michiate?
E' anche stata anche quotata una frase di un "amministratore minchione": "forme diverse di mobilità sostenibile per offrire un prodotto turistico che ci distingua in un mercato competitivo di scala mondiale"
Qui si parla di soldi, quelli veri non i "due euro" delle multe, e di gestione dell'ambiente a fini economici!!!
Ci si rende conto che l'ambiente è una miniera di soldi (che esiste lì e non dappertutto, come tutte le miniere).
Ci si rende conto che in passato sono stati fatti degli errori (vedi palazzoni del Tonale e mobilità tutta basata sui mezzi personali).
Ci si rende conto che l'ambiente è una risorsa solo se è integro e godibile come "prodotto" dai turisti (preferendo quelli che stanno a quelli che passano).
E un bel prato con il "rooaaarr" continuo di moto e auto non è un prodotto vendibile!
Un bel prato a 2500m di quota raggiungibile solo da 4 alpinisti non è una risorsa economica fruibile, ma lo diventa con una funivia che ci porta chiunque, in silenzio, in 10 minuti, senza fatica e con un impatto ambientale minore di una strada (=prodotto di qualità migliore).
Una valle con una strada su cui si rischia di venire messi sotto da una serie di moto lanciate ai 120 è meno appetibile di una valle con una strada dove si può circolare più in tranquillità (magari anche solo perché la maggior parte girerà sotto i 100 per rimanere nel margine dei 40km/h oltre il limite).
Una valle con una colonna di macchine e moto per 5 ore al giorno è prima un problema economico che ambientale, perché sarà una valle turisticamente meno appetibile.
I motociclisti (con i loro soldi, non perché sono belli e profumati) sono i benvenuti, ma se per avere tutti i motociclisti si rischia di rovinare le ferie agli altri, beh, una cernita bisogna pur farla.
Il messaggio mi sembra chiaro: vuoi correre come in pista? Forse ci sono luoghi migliori. Vuoi goderti il panorama in tranquillità? Forse qui sarà più facile farlo.
Comunque capisco che la si possa vedere in modo diverso, in negativo, probabilmente per proprie sensibilita o esperienze personali differenti, o forse per sentito dire... in realtà chi ha ragione lo si vedrà tra qualche anno...
... e ai camper prima o poi ci si arriverà... basterebbe pesarli ad inizio valle per mandarne indietro i 3/4...