Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2014, 21:35   #55
Ing_Peppe
Pivello Mukkista

ubicazione: Siracusa
predefinito

Alla fine dopo aver cercato dalle mie parti in lungo ed in largo lo shoei neotec, senza riuscire a trovare un rivenditore che ne avesse almeno uno da provare, sono riuscito nel frattempo a provare l'X1003 e lo Schuberth C3 e C3 Pro. Alla fine ho preso C3 Pro, anche se il più caro dei tre (435euro contro i 400 di X1003 ed i 370 di C3 liscio), perchè l'ho trovato migliore sia come qualità degli interni che come calzata rispetto agli altri due.
Sono rimasto estremamente impressionato dalla qualità e dalla cura degli interni di C3 Pro anche e soprattutto rispetto al modello precedente, che al contrario mi ha deluso molto mentre X1003 mi è sembrato a metà strada tra i due. Di X1003 non mi ha convinto il sistema di apertura e chiusura del visierino parasole, con poco contrasto nel senso che mi dava l'impressione che ad ogni scossone il visierino si calasse da solo, ed anche la calzata di X1003 non mi è sembrata gran che, visto che il casco mi pesava molto sulla fronte, mentre ho trovato gli Schubert e soprattutto il Pro perfetti e ben bilanciati da questo punto di vista.
Considerando che gli ultimi caschi che ho avuto sono stati un Nolan N102 ed uno Shark RSR (integrale), dopo aver provato C3 Pro posso dire che le cose che mi hanno lasciato di stucco sono l'eccezionale ventilazione, è la prima volta che a bocchette aperte avverto chiaramente il flusso d'aria alla testa, e la straordinaria insonorizzazione e silenziosità, unico appunto da questo punto di vista è la bocchetta sul mento la cui apertura aumenta sensibilmente la rumorosità a fronte però anche in questo caso di un notevole flusso d'aria chiaramente percepibile che sale dalla visiera, come in nessun altro mio casco.
Dopo averlo provato sono ancora più convinto che C3 Pro valga i soldi che costa, ma mi rimane sempre il dubbio di aver ben speso i miei soldi non essendo riuscito a toccare con mano ed a provare il Neotec.