Per quanto mi riguarda, parendo dal 2003 ho avuto cinque Adventure e non sono incorso in nessun inconveniente meccanico serio. mai rimasto a piedi, mai rotto cambi. Certo bisogna dare per scontate alcune 'caratteristiche' tipo rumorosità motore e cardano, dettagli 'tirati via' francamente inconcepibili a questi prezzi ecc ecc. A qualcuno ho posto rimedio personalmente, altri sono fisiologici. Le mie moto hanno subito numerosi richiami ma non denunciavano le difettosità oggetto dei richiami stessi.
C'è da dire che questo nuovo motore ha attirato una fascia di utenti provenienti da altre marche ed altre tipologie di moto. Molti non sono abituati a certe 'difettosità caratteristiche', altri si lamentano del cambio ma pretendono di usarlo come quello di una 600 4 cilindri sportiva.
Leggere di cambi elettroassistiti come di un 'must ' per il Gs mi fa capire che qualcuno ha sopravvalutato la moto, attribuendole capacità che oggettivamente non ha e non potrà mai avere.
A mio parere quindi Bmw ha le sue colpe, ma qualcuno forse non ha ben chiaro il tipo di moto che sta comprando e non conosce il 'vissuto' che c'è dietro. Comprarsi una moto col telelever e lamentarsi che non si sente l'anteriore ad esempio è emblematico.
Viceversa questo motore non finisce di piacere a parecchi vecchi utenti.
Io pur ammettendo che questa nuova Adv è superiore alla precedente sotto alcuni aspetti, per contro si è allontanata da quella che era la mia 'intesa' con questa moto.