Discussione: dilemma pneumatico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2014, 22:56   #2
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
Messaggi: 804
predefinito

personalmente li gonfio, estate o inverno non fa differenza, leggermente più di quanto detto dal libretto di uso e manutenzione: 0.1-0.2. Ma questo è perché mi piace a me così e ci guido bene così.
Sempre secondo me se scendi sotto a quanto indicato dal libretto, 0.1-0.2, la moto è più "pesante" e la devo forzare di più a scendere in piega e usare le "maniere forti" per ritirarla su. Ma sono sensazioni personali e di stile di guida. Altri potrebbero pensare l'opposto.
Mi pare che nel/i 3d relativi ai pneumatici è stata affrontata più volte la questione della pressione e tutti i possessori, o comunque la stragrande maggioranza, seguono quanto indicato sul libretto per tutto l'anno. I dubbi sono per lo più relativi a quanto ti segnalano i manometri dei benzinai in confronto a quanto riportato dai sensori di pressione sul display della moto e su chi ha ragione... pare avvolte una discussione su chi è nato prima "l'uovo o la gallina?"
Il consiglio che posso darti è di gonfiarli, senza esagerare, come ci guidi meglio te.
Se ci pensiamo bene l'eccellente dinamica delle nostre moto, per peso e potenza che hanno e la possibilità di essere caricate come muli per lunghi viaggi, è dovuta anche alla pressione scelta per i pneumatici.
Spero di essere stato di aiuto e non aver detto troppe bischerate
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando