Discussione: quesiti abbigliamento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2006, 01:51   #11
cane sciolto
Pivello Mukkista

ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL1
anch'io come te devo cambiare il mio abbigliamento dainese oramai logoro dopo 10 anni di uso. anchei io pensavo di riacquistare dainese vista la qualità del capo che ho ora, ma anche io ho notato questo peggioramento, anche se non ho ancora visto dal vivo la giaca gator (ho forse si ma andavo di corsa e non ho visto il cartellino con il nome ma se era quella, aveva dei laccetti sulla manica vicino alla spalla, allora ti dico che è una cacca). riguardo a spidi il completo ce la mia moglie e come traspirabilità non mi sembra inferiore al dainese. Cosa mi dici del tuo confronto (i prezzi sono li, quindi guardiamo al materiale), cosa mi dici del confronto tra i due modelli, materiale esterno, imbottitura, protezioni regolazioni. grazie. (comunque dovendo ricomprare un po tutto, scarpe, completo, guanti, non posso non costatare che a fronte di prezzi stratosferici la qualità si colata a picco, in pratica secondo me dovrò spendere un mucchio di soldi per prodotti che se bene che va saranno pari a ciò che ho comprato 8-10 anni fa...)
allora innanzitutto ringrazio tutti per i numerosi post e ora veniamo all'analisi dei materiali:
dainese usa una cosa chiamata texas che a vederla sembra tipo un cordura 500 trattata al teflon che la rende + lucida e meno assorbente d'acqua(cosa molto fastidiosa sulle vecchie giacche che anche se dotate di membrane si inzuppavano fino a pesare il doppio) e a sentir loro anche + resistente all'abrasione,
spidi ergo 05 usa cordura 500 che pur essendo il materiale x antonomasia è piuttosto leggerino in caso di scivolata,
spidi granturismo usa il cordura 6.6 che a una trama molto + spessa e resta + lucido oltrchè resistente il 50x100 in più al'abrasione ( è un materiale simile se non uguale a quello della mia Anchorage anche se in dainese lo chiamavano sebring, e devo dire che in una scivolata in coppia simile un mio amico a riportato la lacerazione della sua giacca in cordura mentre io solo un'abrasione superficiale).
imbottiture interne :
dainese usa una trapunta in micropiuma (cosa sarà?) semplice semplice.
spidi ergo 05 è l'unica che oltre all'imbottitura staccabile ha anche l'h2out staccabile cosa che pur essendo comodissima d'estate obbliga a tribbolare un pò di + in inverno quando piove e si devono mettere i guanti all'interno bisogna accertarsi di metterli sotto anche allo strato impermeabile,unica pecca se così si può dire il collo in maglia che a qualcuno puo non piacere(prurito ,infeltrimento),
spidi granturismo usa una bella imbottitura completa di barriere anti risalita d'acqua e inserti in comfort temp(un materiale termoregolatore),oltre ad uno scaldacollo.
capitolo protezioni e regolazioni:
tutte le giacche sono dotate di regolazioni tramite zip o lacci (a proposito la gator a lacci anche all'interno delle tasche superiori x regolare la zona ascellare)di maniche, collo ,vita e torace,
tutte sono dotate di areazioni richiudibili(che fine faranno tutte quelle zip),
tutte sono dotate di protezioni su spalle e gomiti (quelle delle spalle di dainese sono termoformate all'esterno,quelle di ergo sono un pò + comode,quelle di gt sono comuni a norma cee e comunque tutte con lo stesso fattore di protezione)
solo le spidi anno la protezione dorsale rigida a norma e questa è una gran cosa
è uscita quest'anno una ulteriore giacca spidi la Nomad che ho visto solo in fiera sembra paragonabile alla gator,aspetto di provarla prima di decidere.
un saluto a tutti Gianluca
cane sciolto non è in linea