Mah, riguardo al discorso estetico direi che in quanto tale, è molto soggettivo. E ha la sua percentuale di "peso" (nel senso che effettivamente, spesso si montano accessori sulla moto non solo perchè utili, ma anche perchè semplicemente piacciono).
Sul lato funzionalità invece, direi che la protezione alta ha sicuramente poca importanza nelle cadute da fermo (a meno di non appoggiare la moto su terreni molto accidentati con sassi sporgenti e altro, in questo caso allora aiuterebbero comunque) ma diverso il discorso in caso di scivolate (ovviamente a basse velocità, se uno pianta la moto contro un muro a 200 all'ora, a voglia ad avere le protezioni tubolari..), tant'è che quando ho preso la mia moto uno dei pochi difetti che aveva era uno dei loghi bmw sulle paratie serbatoio graffiato da una scivolata del precedente proprietario, che aveva sistemato tutto tranne il logo.. se avesse avuto queste protezioni, avrebbe dovuto riverniciare (o al limite cambiare) solo quelle
Sono anche relativamente leggere, non le ho messe sulla bilancia ma direi che il kit completo sarà 3-4kg al massimo.
Io sono soddisfatto dell'acquisto, l'unico "difetto" che posso trovarci è che nella vista frontale hanno un impatto abbastanza forte sulle linee della moto, forse sono un pelo "invasive", ecco. Ma anche questo infondo è soggettivo.