Questo discorso Giusè...sarebbe valido in zone meno calde delle tue.
Io vivo sulla costa laziale, con temperature di qualche grado più basse in inverno rispetto alla Sicilia, e sinceramente non avrei motivo di mettere sotto le Road...che entrano in temperatura anche sottozzero.
Insomma...con asfalto di appena superiore ai 15 gradi (che voi non avete solo a Gennaio...forse)...la Sport batte la Road come grip 10 a 0!
La sport 1 posteriore...soffriva con le basse temperature (10 gradi), l'anteriore molto meno.
Ora con le Sport due..hanno ulteriormente migliorato con l'aiuto del silice...la velocità del riscaldamento ed anche il mantenimento dello stesso...che ripeto, dalle tue parti neanche necessiterebbe.
Quindi a mio parere, visto anche il poco consumo del pneumatico dato dalla poca abrasività del manto...non possono esserci coperture migliori di quelle sportive.
Non vedo proprio la necessità di coperture touring/sportouring (appena migliori per consumo e nelle basse temperature)...per un utilizzo prettamente o prevalentemente "isolano".
Quasi quasi...io azzarderei l'uso addirittura di gomme race uso stradale (non per correre...per il grip superiore che offrono..e quindi sicurezza).
Coperture che io non posso purtroppo utilizzare...visto l'utilizzo continuo che faccio della moto nella fredda terra abruzzese, e neanche i sardi (nonostante temperature annuali simili alle vostre) per via dei loro manti stradali terribilmente abrasivi (durerebbero mille chilometri).
Ovviamente sconsigliatissime... nelle regioni fredde...a meno che non si giri in pista.