Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2014, 17:38   #53
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz Visualizza il messaggio
Purtroppo a quanto ho letto nell'articolo prima linkato la legge C'È...
Non è proprio così come dici tu, per fortuna!
Nell’articolo linkato c‘è scritto, ad esempio:

Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz Visualizza il messaggio
Il CdS consente infatti di sostituire il silenziatore con uno omologato e dotato di libretto da allegare alla documentazione della moto
Questo significa che non è necessario far registrare il nuovo scarico sul libretto della moto ma semplicemente che non puoi montare uno scarico ad cazzum. Se però hai uno scarico con dbk, regolarmente omologato con tanto di documentazione da allegare al libretto della moto non dovresti avere problemi. Io in tutti gli scarichi (omologati) che ho montato ho un foglio in cui si attesta l’omologazione per lo specifico modello su cui viene montato.
In pratica nel mio caso c’è scritto che lo scarico è omologato per l’R1200GS con tanto di timbri delle autorità competenti. Questo è più che sufficiente!

Se poi trovi lo stronzo (e non potrei chiamarlo diversamente!) che, nonostante l’omologazione, insiste con il ritiro della carta di circolazione, probabilmente può farlo perchè la normativa italiana non è chiarissima. Però con un foglio dove si attesta l’omologazione un eventuale ricorso lo vinci senza problemi. Sono d’accordo che è una bella rottura di maroni.... Però salvo casi particolari (o sei stato stronzo tu e gli agenti vogliono fartela pagare in qualche modo o sono stronzi i controllori) se lo scarico è omologato non dovrebbero fare problemi.
Io è dal 2006 che non ho lo scarico originale e non mi hanno mai detto nulla.

Scusate l’OT.
romargi non è in linea   Rispondi quotando