Angelo71 mi pare che quello che ti è successo abbia molte analogie con ciò che mi capita e che è già stato oggetto di un mio post nella discussione sui mantenitori BMW e no. Se attacco il mantenitore originale BMW alla presa sottosella del mio GS 1200 bialbero dopo che ho spento il quadro da più di un minuto, si accende il led rosso di errore. Se accendo il quadro e lo collego prima che il canbus tolga corrente (nel mio caso circa 50 secondi) tutto funziona regolarmente. La cosa mi suonava strana, ma ho dovuto prendere atto della realtà in attesa di una spiegazione che alla fine, credo, ho trovato. A suo tempo ho installato una presa accendisigari zona cruscotto e vi ho infilato una doppia presa usb che è equiparabile all'alimentatore GPSSAFE del tuo caso, cioè assorbono una piccolissima corrente anche a vuoto fosse anche per il solo led che anch'io ho sulla "supposta" usb. Ho provato a toglierla e a collegare il mantenitore dopo che il canbus ha tolto alimentazione e così funziona regolarmente. E' come se il mantenitore BMW, al momento del collegamento, rilevasse un assorbimento anomalo (nel mio caso l'usb, nel tuo l'alimentatore GPSSAFE) e segnala errore. Nel tuo caso, se usi il mantenitore BMW, per prima cosa avresti dovuto vedere il led rosso di errore e perciò la non entrata in funzione. Da qui la scarica della batteria per autoconsumo e, marginalmente, per alimentare il led dell'alimentatore GPSSAFE. Se invece il mantenitore era attivo, le mie ipotesi crollano, anche perché, pur non essendo un caricabatterie, il mantenitore avrebbe dovuto far fronte anche al piccolissimo assorbimento supplementare del led nei suoi cicli di carica/scarica. IMHO