Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2014, 18:26   #11
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

La tanto mistica elettronica di gestione del motore non è cambiata moltissimo negli ultimi 15-20 anni, da quando l'iniezione elettronica è diventata predominante.

E il software che gestisce i messaggi di errore della gestione motore è solo furbo quanto quello che lo ha scritto.

La mia macchina ha oltre 300.000km e la manutenzione la faccio da me, come alle moto. Ho un trabiccolo per leggere i codici di errore. Spesso quello che "pensa" il computer è solo di aiuto, raramente è necessario. Questi dati li possono accedere tutti i meccanici.

Per quel che riguarda parametri più "spinti" di gestione della centralina motore, se il motore si accende e brucia bene, non vedo il bisogno fortissimo di cambiarli.

La radio e le frocerie elettroniche pure, se funzionano, perchè aggiornarle?

Per la mia esperienza, meglio un meccanico pensante che uno che usa strumenti complicati senza magari nemmeno capire. Ho un amico con un serie 3 che negli ultimi 150.000km ha un vuoto di erogazione a 3000 giri circa. La BMW ufficiale a Monaco non ha ancora capito perchè, nonostante tutte le connessioni possibili