Dunlop sportsmart 2 grandi gomme stress test
Pensavo di aver trovato la gomma perfetta per il mio K 1300 S quando avevo montato le S 20 bridgeston, in termini di maneggevolezza e durata ma in mè é insita la scimmia di provare nuovi pneumatici e il pensiero mi suggeriva che dunlop passando dalle RR alle sport smart aveva fatto un passettino indietro in termini di maneggevolezza e che con le sport smart II avrebbero sicuramente fatto un notevole balzo in avanti. In effetti a quasi 1000 km di prova devo dire che non rimpiango per nulla le S20. A proposito delle S20 dopo tre treni montati posso dire che quando i pneumatici arrivano più/meno a metà battistrada le vibrazioni al manubrio diventano fastidiosi e i polsi informicoliti troppo spesso.
Delle sport smart II mi ha convito il profilo del pneumatico anteriore, più stretto e più alto della norma. A questo proposito appena si sale sulla moto si avverte la sensazione che il manubrio sia più alto. Prima di usarle poi avendo osservato bene il profilo della ruota anteriore si assaporata una certa titubanza a piegare con disinvoltura. Mi sono avvicinato al limite molto più lentamente del solito, scoprendo che il bello di quel profilo particolare arriva oltre un certo limite, l'inserimento in curva nonostante sia simile alle bridgestone, soffrono qualcosina di ritardo, scendono rapide ma progressive alla corda e chiudono sorprendentemente quando si arriva sul bordo del profilo, chiudono che é una meraviglia, il bello é che la moto si rialza molto velocemente al cambio di direzione, le traiettorie si impostano e correggono facilmente e non presentano nessun effetto red drizzante in frenata dentro la curva. Il manubrio presenta pochissime vibrazioni con notevole felicità al passaggio da Bridgestone. La combinazione di profili fra pneumatico ant e post rende la nostra moto una Biciclettina ad affrontare i tornantini, non vedo l'ora di affrontare i tornati alla corda per tutto l'arco chi segue rimane di stucco vista la mole del mezzo. Rispetto alle S20 avverto migliore confort specialmente su strade sconnesse dove anche in piega trasmette sicurezza e tenuta. Per il momento l'usura a 1000 km lascia pensare ad una durata maggiore rispetto alle S 20 che male non erano. Nessun segnale di spiattellamento dopo qualche tratta autostradale. Per una valutazione completa attendo di verificare tenuta, grip e profilo a metà battistrada e km totale al cambio. Le S20 mantenevano il profilo perfetto fino alla fine.
Lamps.......Holdy