Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2014, 10:39   #22
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Tempi: fissa bene degli obiettivi e cerca di ottimizzare il tempo che vorrai dedicare al viaggio in funzione sopratutto all'orario dei traghetti; è perfettamente inutile aspettare ore ed ore la partenza di un traghetto con tutto quello che offre la Norvegia.

Camping: anticipa la giornata, parti presto al mattino e fermati presto la sera, sceglierai tu la Hytter e non prenderai quella rimasta (normalmente la più cara). Porta un lenzuolo che interponi fra il letto ed il tuo sacco a pelo, la concezione dell'igene al nord è diversa che da noi. Se vai a giugno (per loro è inizio stagione e di turisti a giro ce ne è di meno) contratta il prezzo che ti chiedono, gli scandinavi non sono abituati a sentirsi chiedere lo sconto e/o una riduzione e rimangono sorpresi; approfitta del momentaneo "stupore", mostra loro contanti (li prelevi con il bancomat) e vedrai che alla fine della vacanza 1/2 notti dormi gratis (tutto mondo è paese).

Strada: presta attenzione ai limiti (molto bassi) 10 km. prima e dopo i centri abitati e sopratutto nei pressi degli incroci delle strade principali.

Meteo: va di fortuna ma metti in conto (per non avere sgradite sorprese) di viaggiare anche un giorno intero sotto un acquazzone e con vento forte laterale (specie al nord, in lapponia).

Cibo: il bello del viaggio, concepito con sosta nei camping, è che dopo la tappa inizia un'altra giornata fatta di semplici attività tipo preparazione della cena etc... portati quindi una popote per cucinare e gli alimenti da casa (quanti più possibili in funzione del bagaglio).

Se hai dubbi, perplessità e/o semplice curiosità sarò ben lieto di risponderti per quanto ho capito e conosco della Scandinavia.


P.S. Se tutti usano il tasto cerca ... facile che non si scriva più niente al di fuori di qualche sc@zzo momentaneo in altre appropriate stanze (Imho)

Ultima modifica di CAINO; 18-04-2014 a 21:16
  Rispondi quotando