Sulle doti di economicità, capacità di carico e maneggevolezza secondo me non si discute.
Per il motore, nei pochi mesi in cui l'ho avuta (la 700 cambio meccanico) ho constatato che effettivamente non ha tanta cavalleria. Però in sè non è un limite: in realtà è un tipo di moto che richiede una guida particolare, basta snocciolare le marce senza cercare tirate di collo fuori luogo e la guida diventa piacevolissima grazie alla grande elasticità che ti dà tutto subito.
Tanto per dire: nel periodo in cui l'ho guidata non ho mai fatto entrare il limitatore; ma non per scelta, semplicemente mi sono adeguato d'istinto alle caratteristiche del motore.
Penso che anche il 750 non sia cambiato molto da questo punto di vista, l'aumento di potenza lo vedo più studiato per fare il salto di categoria per la patente e non cannibalizzare la serie delle 500 che per avere un significativo incremento di prestazioni.
Poi come sempre uno deve pensare bene all'uso che vuol fare della moto, perché è questo che determina la rispondenza del mezzo alle necessità di chi lo compra. Infatti dopo poco tempo che l'avevo mi sono accorto che la NC non era per me e ho preso un altro mezzo, un pò meno leggero ma anche decisamente più potente. Anche se esteticamente a tanti non piace.