Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-2014, 14:17   #2
robi_pal
Mukkista in erba

L'avatar di robi_pal

ubicazione: Brescia
predefinito

11 febbraio 2014

A pochi km da Chile Chico c’è la dogana cilena, trovo nessuno e in pochissimo tempo la supero, percorro circa 10 km e raggiungo quella argentina, anche qui nessuno e in un attimo sono in Argentina.

Su consiglio di un amico, che ha passato un anno in Patagonia per lavoro, salto la visita prevista della Cueva del Les Manos e, prima di arrivare a Los Antiguos, devio a destra per seguire una strada in ripio che costeggia il confine.

La strada sale sulle montagne, vedo solo qualche estancia in lontananza, percorro 120 km senza incontrare anima viva tranne guanachi, nandù, lepri, armadilli e qualche mucca.

Poi finalmente incrocio un pickup.

Supero diverse lagune asciutte con il fondo bianco di sale, altre di un blu intenso.

Nei pressi di una Estancia vedo delle persone che stanno saldando e chiedo se hanno un po’ di benzina, non vorrei trovare chiuso a Lago Posadas e non averne abbastanza per arrivare a Bajo Caracoles.

Il gaucho ha una moto da cross, ed è già un buon segno, mi dice di avere un po’ di benzina da darmi.

Altro che un po’, mi fa addirittura il pieno e poi al momento di pagare non vuole nemmeno i soldi !

Mi indica sua figlia Anina di 6 anni e mi dice di dare qualcosa a lei, le do 120 pesos, il doppio di quello che costa qui, ma sono pur sempre solo 7,50 € per 8 litri di benzina.

Saluto tutti e riparto .

Raggiungo il paesino di Lago Posadas e il distributore è chiuso, fortuna che ho fatto benzina prima.

Mi dirigo verso il Lago e trovo nuovamente il vento forte, la strada poi è in pessime condizioni per cui raggiunto il lago scatto qualche foto e torno subito indietro.

Riattraverso il paese e mi dirigo verso est per raggiungere la mitica Ruta 40.
La strada fa un po’ di saliscendi, il fondo è buono, incontro solo un pickup nei 79 km che mi separano da BajoCaracoles

La strada sbuca sulla Ruta 40 a poche centiaia di metri da BajoCaracoles, c’è un distributore e ne approfitto subito.

Avrei dovuto fermarmi qui ma il posto è veramente desolante, oltre al presunto Hotel ci sono 4 baracche di lamiera e nient’altro.

Mi dicono che per raggiungere GobernadorGregores ci sono 190 km di asfalto e circa 40 di ripio.

Ho già fatto 260 km di sterrati oggi ma di fermarmi qui non ne ho proprio l’intenzione, con il satellitare mando uno sms a casa per avvisarli del ritardo e parto per questi ultimi km.

La Ruta 40 in questo tratto è perlopiù diritta, c’è un vento notevole, mi fa male il collo e cerco di trovare una posizione in moto che non mi affatichi troppo, sono km veramente duri, solo qualche guanaco e nient’altro.

Giungo al bivio con la RP25 ed inizia il ripio, per fortuna il vento si calma un po’, stanno asfaltando la strada principale che corre di fianco.

A Gobernador Gregores cerco subito benzina, poi hostel, cena e a nanna.

robi_pal non è in linea   Rispondi quotando