L'avevo scritto più volte negli anni passati che questi aggiornamenti erano peggiorativi, lo si leggeva anche in tutti i forum stranieri, ma per molti questa non è una moto ma un pc con windows, e quindi via ad installare l'ultima patch a prescindere.
Che non sapevano che pesci pigliare lo si capiva poi dalla frequenza con cui mandavano fuori gli aggiornamenti, 3-4 all'anno.
Detto questo, non è vero che non si può fare il downgrade, bisogna però avere una moto (o centralina) con una versione del software vecchia e la voglia del concessionario di reinstallare il dvd del software precedente.
In pratica, con il dvd precedente installato, collegano la centralina con software x, il programma si pone in uno stato x+1 e chiede conferma dell'aggiornamento, a questo punto si scollega il connettore dalla centralina e lo si collega in quella della moto, così la si aggiorna all'indietro, alla versione n+1 rispetto alla centralina vecchia.
Bisogna però avere una centralina (o moto) con software vecchio e la voglia del concessionario a fare questa procedura.
Però ormai i concessionari che hanno voglia sono pochi, quasi nessuno, tutti fanno quello che la casa gli dà bello e pronto, appena si esce dalla procedura, sono persi.
E' l'effetto del downgrade della professionalità.
Concludo segnalando che la versione migliore è quella che ho installata io, la 7.3 che risale al 2007 (forse la versione dopo, la 8.0 dei MY 08, è ancora meglio, ma per i motivi di cui sopra non mi sono mai fidato ad aggiornarla).