Allora : lo slivovitz o sliwovitz lasciatelo perdere .. è un acquavite ottenuta da quel che c'è ... solitamente se va bene prugne. Molto
molto meglio un buon bicchier di vino bianco per la zona del Collio o anche rosso nella zona di Aquileia :

Noi "casualmente" abbiamo un'azienda vinicola in famiglia da quelle parti

Per le Marilenghe ... mi spiace ma oggi niente divertenti polemiche da forum ...
condivido molto di quanto detto da Adrew1 sullo spreco del denaro pubblico da parte dei politici locali sull'argomento e mio figlio è appena rientrato da tre anni di studio, prima in Sudafrica e poi in Cina a Shanghai, sponsorizzati dal sottoscritto.
Inoltre :
sono nato a Padova da padre piemontese e madre friulana, sono arrivato in Carnia (Tolmezzo) a 11 anni e non parlo (bene) il friulano nonostate i reiterati tentavi di mio suocero proprio perchè in famiglia non è mai stato utilizzato.
Quindi non aspettevi da me il paladino della lingua friulana

Invece ho la netta sensazione che a moltissimi qui in regione, non nelle città ovviamente, ma nei paesi della bassa friulana in Carnia ed anche a Cividale dove vive Adrew1 ci tengano a mantenere viva una lingua che è per loro un legame con la tradizione, ma anche e forse sopratutto un segno di appartenenza ad una comunità ...

troppo serioso stasera ...Mandi.