Ah ah ah! Grazie del report Andre!

@NomberOne: ogni moto fa storia a sè.. E anche l'altezza, l'abbigliamento e la postura cambiano le carte in tavola..

Il cupolino è da sempre la croce di ogni motociclista "touring"..

Diciamo che "in linea di massima" conta tutto: disegno, inclinazione, distanza fra schermo e pilota, eventuali aperture/spoiler..

@Paulani: per i motivi detti sopra, purtroppo o sei fortunato, o le prove sono inevitabili..

@Bottudo: il Powerbronze è abbastanza simile all'originale Touring, solo più sottile di spessore (e si muove abbastanza) e più stretto in cima.. Se per te quello è "grande"..

Ma qualìè il "35 con barra di rinforzo" della Isotta? Perchè se è quello che avevo io, che è nei link, ti assicuro che, grazie alla "verticalità" è molto più protettivo ma anche molto più grande del Powerbronze.

Per il fatto dell'aerodinamica, aggiungo: il cupolino che monto ora (sempre quello originale della 800 Adventure..) è più basso del Powerbronze e dell'Isotta con l'archetto, e il comportamento aerodinamico è particolare:
Se vai piano, tipo 50/60, è quasi come non averlo. Si sente aria diffusa ma non fastidiosa intorno. In effetti si può tenere il modulare aperto, quindi è molto meglio che non averlo..


Mano a mano che aumenta la velocità, comincia l'"effetto muro" e a 140/150 non si sente la minima pressione sul collo.



Rumori e turbolenze sono nella norma, e si presentano in modo più fastidioso solo se si seguono altri veicoli (qui credo che sia impossibile evitarlo..).
La mia passeggera è soddisfattissima (col Powerbronze senza modifica, nonostante sia molto più bassa di me, sentiva pressione ad alta velocità).

Conta molto il casco: se tengo la presa d'aria superiore chiusa, si viaggia bene. Se la apro, si sente il rumore rimbombante dell'aria. Segno che il flusso sul casco c'è.

L'aerodinamica è strana: lo stesso cupolino montato su di una F700 da un utente del forum, a bassa velocità gli crea dei vortici che gli spingono l'aria dentro il casco da sotto. In modo tale che ha deciso di smontarlo.

Non è un caso che su questo forum la letteratura sui cupolini sia INFINITA!

Ciao!