Il pessimo cambio della K16
Non ho grandi esperienze con moto diverse essendo passato dalla mia vecchia r850r all'attuale k16.
Quello che si è sempre detto in giro è che le bmw vedono il proprio punto debole nel cambio!
Non so come vadano le ALTRE moto....non avendo appunto esperienza.
Di certo già con la r850r avevo ben chiaro che era rumoroso e che sembrava in effetti la parte meno riuscita della moto.
Ora con la k16 credo di poter dire che mi trovo di fronte a qualche cosa di PEGGIO!
1)...è più rumoroso ancora!
2) Quando innesti la prima fai il botto e la moto sussulta (...azzo! COn quel che pesa che legnata deve prendere????)
3) la leva va azionata con decisione....non basta certo accarezzarla....devi col piede un colpo bello secco!
4) la leva ha troppa escursione!
5) il punto 3 e il punto 4 sommati fanno di questo cambio qualche cosa a mio avviso di inadatto all'uso sportivo! Non abbasso quasi mai la manetta ma se lo faccio capita che smanettando e cambiando in fretta salti fuori qualche clamoroso sfollatone....
Io nel complesso della moto sono molto soddisfatto (1 anno e 10000 km) ma del cambio proprio no!
Ma mi domando....alla bmw lo fanno apposta a fare sti cambi rumorosi considerando il difetto come "un marchio di fabbrica" o proprio non riescono a fare di meglio?
|