Qualora fosse di interesse a chi avesse una patente come la mia , quanto sotto è uno scambio di e-mail avuto con l'ufficio di polizia cantonale di Bellinzona :
Sono cittadino italiano dotato di patente italiana categoria B rilasciata dalla prefettura di Varese in data 03 agosto 1982 in corso di validità fino al 29 giugno 2022.
Al terzo riquadro della mia patente dove ci sono le categorie delle patenti , alla voce cat .A lo spazio è lasciato non compilato ed immediatamente sotto c’è una didascalia riportante : “ motoveicoli di peso a vuoto inferiore a 4 quintali” , alla voce cat . B viene riportato il numero della patente ed immediatamente sotto c’è una didascalia riportante le tipologie di veicoli che posso condurre , riporto fedelmente quanto scritto : “ motoveicoli di peso a vuoto sup a 4 quintali , autovetture , autoveicoli per trasporto promiscuo , autocarri ed autoveicoli per uso speciale trasporti specifici di peso a pieno carico fino a 35 quintali” gli spazi delle altre categorie di patenti sono compilati con una serie di asterischi .
Ora , per quanto ne so io la mia patente mi abilita alla guida di motoveicoli senza limitazioni di massa ed è patente riconosciuta valida all’estero (negli ultimi anni mi è capitato di viaggiare in auto o in moto in francia , slovenia , austria e germania dove sono stato a volte fermato da pattuglie stradali per controllo e mai mi è stato obbiettato nulla ; in svizzera ho viaggiato ancora più frequentemente ma non mi mai accaduto di essere fermato e aver dovuto quindi mostrare i documenti .
Un articolo di rivista online dedicata al mondo motociclistico asserisce che , causa una nuova normativa elevetica , la mia patente non è più riconosciuta valida in quanto non riporterebbe la validità per poter condurre motoveicoli e che se entrassi in territorio elvetico alla guida della moto sarei potenzialmente soggetto a sanzioni ed anche al sequestro della moto .
A questo punto sono confuso e chiedo chiarimenti al riguardo , qualora avessi sbagliato ufficio a cui rivolgermi sarei grato mi fosse indicato quale può essere l’indirizzo e-mail corretto a cui rivolgermi
risposta pervenuta in giornata
Buongiorno,
come da lei descritta la patente (senza però averla vista!) possiamo confermare che lei è abilitato alla guida di motoveicoli anche su territorio svizzero.
Preciso che in Svizzera esistono più lingue nazionali e per questo è consigliato l'uso della patente internazionale (ma unicamente per motivi di lingua e di lettura delle indicazioni riportate nelle rispettive categorie e non per motivi di abilitazione alla guida...)
Saluti
Reparto del Traffico
Non contento mi son fermato presso un valico di confine ed ho mostrata la patente a un agente della polizia di frontiera elvetica , dopo esser andato a smanettare 3-4 minuti sul pc del suo ufficio mi ha confermato che con la mia patente posso guidare moto in svizzera .
|