Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2014, 17:44   #117
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Mi permetto di postare le mie impressioni, visto che da possessore da 4 anni e 53000 km di GS Advnture bialbero, ho da poco ordinato la nuova Super Tenere 1200 '14 versione Z, cioè uguale alla ZE ma senza sospensioni elettroniche (nessuno ne parla e pochi sanno che esiste), dopo un giorno intero di prova. Ho comunque tenuto anche l'Adventure che mia moglie usa molto volentieri.
Allora la ST vibra molto meno della GS, è altrettanto veloce nello scendere in piega ma meno maneggevole nei destra/sinistra (la mia GS è però parecchio alleggerita). Sempre la ST ha un cardano che è enormemente migliore di quello della GS, non si sente! Il cambio è ottimo su entrambi.
La posizione di guida è simile anche se ci sono delle differenze a livello gambe. Non sono ancora riuscito a capire bene dove stiano ma sembra che la ST abbia le pedane più arretrate. Comodissime entrambe. Sella migliore sulla ST, più rigida, dove tocco meglio a terra (sono 1,8 mt).
Motore: se quello BMW vibrasse meno e non avesse quel maledetto buco a 5000 giri, serebbe perfetto! Bassi fantastici e niente on-off. Quello Yama (era in rodaggio...) è più regolare (niente picchi) e spinge altrettanto bene, ma non ha la forza della GS ai bassissimi regimi. Nella mappa S ha un po' di on-off. Frizione più morbida sulla GS.
Dove la BMW è nettamente superiore è nella protezione all'aria. Speriamo di riuscire a migliorare quella della Yama con cupolino maggiorato/deflettori laterali.
per finire, la GS è più immediata e facile rispetto alla ST, ma meno stabile a velocità elevata.
Lamps!

Ultima modifica di alexa72; 02-04-2014 a 18:04
alexa72 non è in linea