diciamo che su tutte le moto la zona serbatoio a contatto del pilota é soggetta a graffi o abrasioni. almeno, su tutte quelle che ho avuto é stato così. e allora giù di pellicole e tamponi gommosi. 
la moda delle verniciature opache satinate, come quella dei fianchetti GS, accentua il problema, non essendoci il lucido coprente che aiuta a far scivolare il tessuto dei pantaloni, specialmente quelli tecnici che sono fatti apposta con materiali antiusura e quindi con fibre più dure e rigide. se poi c'é la cucitura che batte proprio sullo spigolo della sagomatura la scocciatura é garantita. ma da qui a dire che é un problema di cattiva qualità BMW ce ne passa. chiamiamolo piuttosto errore di valutazione al quale ovvieranno. 
dubito fortemente che chi gira in moto in bermuda e infradito avrà mai un problema del genere. 
PS io comunque ho ordinato un paraserbatoio su BS Motoparts, che oltre a proteggere ci potrò mettere la borsa, e allarga la zona tra le gambe rendendo a mio avviso una miglior sensazione di controllo della moto.

|