Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2014, 16:54   #440
Max450
Mukkista

ubicazione: Rho (MILANO)
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da Tunga Visualizza il messaggio
stavo per chiedere lumi su un altro post su quel zzzzzz-zz-z-zz con colpetto alla ruota posteriore che si sente sfiorando il freno...ma mengus, paolo gs e Max450 mi avete fatto capire che lo sentite pure voi e che, secondo voi, sarebbe l'Abs.
Probabilmente si...
L'altro giorno a circa 700 km. fatti, ero sulle alture di Verbania, ed ho dovuto frenare fortino a causa della solita automobilista che sale contromano trastullandosi al cellulare, e rifacendosi il trucco...
e d'istinto ho cercato anche il posteriore (dal 1998 faccio così sull'Africa Twin, qualche errore di gioventù con la GS ci sta ancora) Allora li si è intervenuto e PESANTEMENTE l'ABS, complice che il suolo era un mix fra ghiaietta e ghiaccio in fusione;
oltre a qualche imprecazione!
A questo punto sono perplesso, ancor di più.
Perchè se fosse una semplice "depressione" del pedale del posteriore basterebbe che ne so una valvola, per evitare questo deflusso e riflusso?
Certo è che se non è l'ABS, è comunque un "qualcosa" che agisce con l'integrale e seppur "utile" genera una strana sensazione.
Soprattutto in chi NON ha (ancora) dimestichezza con questo impianto!
OLTRE che (a parer mio) esser la causa principale di questo topic, ma dai "bruciar" le pasticche dei ferodi in 2.000 km. su una moto macina chilometri e globetrotter?
Per me permane uno scandalo!
Piuttosto che guardare se ho benzina, dovrò guardar se ho ferodi al posteriore?
Ahhh proposito,
visto la tecnologia tedesca,
e l'Italica incapacità, potevano/dovevano metter la spia di usura dei freni!!!