Discussione: Ho provato la NC 750
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2014, 13:15   #56
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

Premetto che un confronto "Honda Vs HD" è per me semplicemente grottesco.
Comunque rispondo:

Vendite in Italia 2013
Marca Moto (no scooter) vendute
1 BMW 8.582
2 HONDA 8.225
3 DUCATI 4.989
4 KTM 4.740
5 HARLEY DAVIDSON 4.519


E parliamo di vendite in Italia, nella quale il fascino HD è piuttosto presente.
C'è una gran parte di mondo dove HD sanno a malapena che esiste, mentre viaggiano con le loro Honda indistruttibili senza dover per forza dover avere anche il giubbotto griffato Honda.
Ma dai, il confronto è improponibile.
Un costruttore di nicchia, che più che dominare il mondo secondo me è chiuso in un fortino (che necessita di tantissimo marketing per tener alzate le mura), contro un colosso che tra auto, moto, marine, robotica, il mondo semplicemente contribuisce a muoverlo.
Da una parte nove esperti di marketing per un ingegnere, perchè serve tanto del primo, mentre progettare le moto non comporta fatica (appena hanno voluto fare un motore minimamente attuale hanno chiesto aiuto a Porsche).
Dall'altra nove ingegneri per ogni esperto di marketing, perchè tra ibride, v-tec, doppia frizione, miglior motore a gasolio dell'anno, trazioni integrali, gamma Acura, e centomila altre cose, c'è tanto da fare, per progettarlo, renderlo affidabile, e non a prezzi da boutique.

E per favore, lasciamo stare il discorso sull'evoluzione evoluzione tecnologica, che HD ci esce maluccio.
Mettere l'ABS, l'iniezione, il raffreddamento a liquido, e poi vergognarsene e nasconderli perchè sennò all'utenza tipo non gli sembra più di comprare la moto vista sui poster o nei film sulla route 66 è una cosa legittima per carità, ma ha solo a che fare con psicologia, marketing, poesia, ovvero con il nulla. Fa tenerezza, questo si.
euronove non è in linea   Rispondi quotando