Le ho montate giovedi scorso.
Non montavo gomme 100% stradali da circa 5 anni, ovvero dalla mia ultima r1 del 2001.
La primissima sensazione è che queste gomme facciano fluttuare l'incrociatore nell'aria. Vanno liscie come la seta. Nessun rumore di rotolamente, anzi un leggerissimo ronzio causa forse i primissimo km, devono ancora assestarsi per bene.
Sin dai primissimi km, in curva danno estrema sicurezza, nessuna incertezza e nessuna sensazione di "caduta" della moto. La prova del 9 è stata fatta sabato sulla mia etna, in 2 e con le valigie. ECCEZZZZIUNALI veramente. Tengono la moto su un binario, l'anteriore è granitico come non mai. Urgono le saponette nelle valigie in ALU, nn per dire, ma realmente. Chi conosce quella strada sa di cosa parlo. Tanti intutati sabato hanno dovuto mettere l'elestico nella mandibola per non farla sbattere in terra. Ho ricciato fino alla fine le gomme, fino alla fine. Mai nessuna incertezza. Mai. Complice forse la bimescola della gomma, e l'asfalto ottimo dell'etna.
Queste sensazioni di "colla" alle gomme della moto è stata maggiormente accentuata percorrendo la stessa strada ma in discesa. Senza toccare i freni ogni tornante sembrava essere un binario, tanto da sentirsi catapultato dopo ogni uscita di curva.
In definitiva, ho letto di queste gomme. He la durata dovrebbe attestarsi intorno ai 15 mila, se mi durano 10 mila mantenendo queste prestazioni,visto che ho il polso destro molto pesante, ritengo di aver trovato la gomma per eccellenza.
Ovviamente se si mettono le ruote sulla terra e o strada bianca ci si accorge subito della loro indole, rischiando di mettervi in serie difficoltà.
Saluti.
|