K1200r: prime impressioni di guida
Buonasera a tutti,
dopo più di 500 km percorsi, ecco le mie prime impressioni della K1200R, acquistata usata qualche giorno fa (20.000 km con ESA, ABS, RDC, ASC).
Mi sono accostato alla BMW con un po' di scetticismo: mah, mi son detto, chissà come andrà questo pachiderma da 250 kg. E il pachiderma va bene, molto bene, anche se con dei però. Andiamo per ordine.
La ciclistica è a posto: sana e solida. E, incredibilmente, maneggevole. Oddio, non è una 600 da 180 kg, ma tra le curve delle strade da me più amate e conosciute si muove molto bene e nasconde in modo quasi imbarazzante la sua stazza. I cambi di direzione (i "pif paf" come li chiamo io) si gestiscono alla grande, e, in tutto questo, la moto rimane solida e ben piantata a terra. Come piace a me.
Il duolever anteriore non è male: certo, filtra un po' troppo quello che succede tra la gomma e l'asfalto, ma, tutto sommato, basta fidarsi un po'.
Per ottenere questo, però, ho dovuto settare l'ESA con il precarico su "casco e bagaglio" e con l'idraulica impostata su Sport. Questa soluzione, anche se trasmette qualche colpo secco al manubrio quando si incontrano delle irregolarità, è la migliore per la guida sportiva.
Il motore, pezzo forte, ha invece un difetto pesante: è semplicemente ingestibile nell'apri-chiudi. E' un problema non da poco, quando, ad esempio, si vuole pelare il gas in curva: impossibile. Quindi la percorrenza di curva va fatta a gas costante. La mia MV Agusta F4 1000 non era un esempio di regolarità e precisione a livello motoristico, era sicuramente meglio.
A livello di potenza invece, ne ha. Da vendere. E con il Remus Hexacone ha pure un sound da brivido, con un una tonalità gutturale in rilascio. Bello.
Alto punto dolente la frizione: stacca a fine corsa e in più non è precisissima.
Infine i freni: potenza ce n'è, ma la leva spugnosa non dà feeling e non permette di modulare la frenata.
Sono soddisfatto? Sì, globalmente molto. E' una moto che ti permette di andare veloce (sia sul dritto, sia, ben più importante, in curva) senza un impegno psicofisco che mi richiedeva la tanto amata MV.
Scusate se è poco.
Salus
KoB
|